COACHING

Quando iniziare un percorso di coaching

Un percorso di coaching è consigliato quando vuoi:

  • fare chiarezza sui tuoi obiettivi
  • stabilire cosa è importante per te
  • prendere una decisione importante in modo consapevole
  • creare un piano d’azione e seguirlo
  • migliorare le tue performance
  • aumentare il tuo senso di auto-efficacia
  • modificare abitudini dannose
  • adottare uno stile di vita sano

Cos'è il coaching?

Il coaching è un metodo di sviluppo delle persone e delle organizzazioni per aiutarle a raggiungere performance più elevate e obiettivi (come stabilire obiettivi efficaci) di benessere.

È una forma di apprendimento finalizzato all’azione dove il cliente viene aiutato ad aumentare la consapevolezza, valorizzare le proprie risorse e allenare le potenzialità.

Un percorso di coaching richiede un’assunzione di responsabilità da parte del cliente ad impegnarsi nel raggiungimento degli obiettivi.

Il lavoro di coaching si focalizza sul presente e sui punti di forza per aiutare il cliente a progettare il proprio futuro in modo creativo e concreto

Ci sono vari tipi di coaching a seconda che vengano applicati nell’ambito professionale, educativo, della salute o dello sport.

Le sessioni di coaching possono essere svolte sia in presenza che da remoto via Zoom.

"Noi siamo quello che facciamo ripetutamente, perciò l'eccellenza non è un'azione, è un'abitudine"
Aristotele
FILOSOFO

Per un approfondimento visita i siti

http://www.associazionecoach.com/pagine-di-coaching/cose-il-coaching/

http://www.ictf.it/

Le sessioni di coaching possono avvenire di persona oppure online.

 

IL COACHING PER LA SALUTE

 

Il coaching per la salute (Health o Wellness Coaching) è un approccio centrato sulla persona che utilizza i principi del coaching e delle teorie del cambiamento per favorire l’empowerment e l’adozione di stili di vita sani. Contribuisce ad aumentare la conoscenza di quali sono i fattori che generano la salute. Promuove il senso di auto-efficacia, l’impegno e la consapevolezza.

Questo tipo di coaching si sta dimostrando particolarmente importante per prevenire e gestire le problematiche legate alle malattie croniche come il diabete e le patologie cardio-vascolari.

Per un approfondimento visita il sito:  http://www.aihc.it/

 

MINDFULNESS COACHING: UNA CONVERSAZIONE TRASFORMATIVA

 

Il dono più grande che possiamo fare a qualcuno è la nostra presenza.

Thich Nhat Hanh

Nel Mindfulness Coaching il coach si focalizza sull’essere completamente presente nel momento con il cliente, in un modo aperto, non giudicante e con accettazione.

Attraverso la presenza mentale del coach e l’introduzione alle pratiche di mindfulness, il cliente viene incoraggiato a raggiungere un maggior livello di consapevolezza dei pensieri, emozioni e sensazioni.

La pratica di mindfulness aiuta il coach nello stabilire una relazione di fiducia con il cliente, ad ascoltare in modo profondo, a fare domande potenti e ad aumentare la consapevolezza. In questo modo, viene sviluppato l’empowerment del cliente ossia l’accesso al suo potenziale interiore e la valorizzazione delle sue risorse per un loro utilizzo ottimale.

Attraverso il mindfulness coaching la conversazione tra coach e cliente diventa più focalizzata, creativa e trasformativa liberandosi da distrazioni, manipolazioni, schemi mentali abituali e comportamenti automatici.

La consapevolezza e presenza mentale consentono di arrivare al cuore della questione e di creare uno spazio che favorisca un cambiamento realmente trasformativo e duraturo.

Adattato da Mindfulness Coaching: Have Transformational Coaching Conversations and Cultivate Coaching Skills Mastery di Veronica Chalmers

Mindfulness Coaching: Have Transformational Coaching Conversations and Cultivate Coaching Skills Mastery di Satyam Veronica Chalmers