FORMAZIONE

Quando iniziare un percorso di formazione

Un percorso di psicoterapia è consigliato quando vuoi:

  • imparare a crescere e cambiare in modo positivo e intenzionale
  • sviluppare le abilità per stare bene
  • aumentare la tua resilienza nei confronti delle difficoltà
  • migliorare la tua determinazione e sicurezza
  • apprendere gli esercizi di futuro e le pratiche di immaginazione disegnare e progettare la tua vita con consapevolezza

Cos'è la formazione?

La formazione permanente o lifelong learning  è l’apprendimento continuo che permette lo sviluppo personale, la possibilità di rimanere attivi e di mantenere l’emplyoability  (occupabilità) e l’auto-realizzazione. L’apprendimento permanente ha il fine di permettere ad ogni persona che lo pratica di rispondere in modo efficace ai nuovi bisogni, ai cambiamenti , alle sfide e alle transizioni che si presentano durante tutta la vita.

Anche il benessere e la felicità richiedono delle competenze e delle abilità che si possono imparare.

In un mondo complesso e accelerato come quello in cui stiamo vivendo, imparare nuove abilità, come essere flessibili e creativi, sviluppare la propria agentività (azione intenzionale e consapevole), allenare il pensiero critico e complesso,  sta diventando di un’importanza cruciale.

Gli incontri di formazione possono avvenire in presenza o da remoto via Zoom.

Si possono realizzare percorsi individuali o di gruppo all’interno delle organizzazioni.

"La mente non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere perchè s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità” 
Plutarco
filosofo

I percorsi di formazione sono destinati a chi vuole imparare delle nuove abilità per gestire il cambiamento in ambito personale e professionale

QUALI SONO LE ABILITÀ PER LA VITA?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le abilità per la vita sono quelle competenze relazionali e sociali che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e affrontare i problemi, le pressioni e lo stress della vita quotidiana. Sono abilità di comportamento positivo adattivo che permettono di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita quotidiana

 

CHE COSA SONO LE SOFT SKILL?

 

Le soft skills sono delle competenze trasversali richieste nel mondo del lavoro di oggi. Sono delle caratteristiche personali, delle capacità cognitive, degli atteggiamenti mentali e delle modalità relazionali che permettono di avere successo e soddisfazione nel lavoro. Diversamente dalle competenze tecniche, le soft skills non sono specifiche di un ruolo professionale ma si adattano ad ogni contesto lavorativo consentendo di far fronte alle richieste e raggiungere i risultati lavorativi. Ci sono varie liste di life skills

 

QUALI SONO I 5 PASSI CHE PORTANO AL BENESSERE?

 

Connettiti. Sii attivo. Osserva. Continua ad imparare. Dona al prossimo.

Questi sono i cinque passi che le ricerche sulla salute mentale e sul benessere hanno dimostrato essere di aiuto per vivere bene. La New Economics Foundation ha redatto un documento dove descrive quali sono i 5 fattori chiave per vivere bene. 

CHE COS’È L’INTELLIGENZA EMOTIVA E PERCHÉ PUÒ RENDERCI FELICI?

Le persone competenti sul piano emozionale – quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli efficacemente – si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita … (Daniel Goleman)

L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie emozioni e quelle degli altri.

Essa include l’autocontrollo, l’entusiasmo e la perseveranza, nonché la capacità di automotivarsi. L’autoconsapevolezza, ossia la capacità di riconoscere un sentimento nel momento in cui esso si presenta, è l’aspetto più importante dell’intelligenza emotiva. Conoscere profondamente se stessi, consente di rendersi conto di quali convinzioni abbiamo rispetto alle nostre capacità. Il senso di auto-efficacia consiste in quanto crediamo di potercela fare. Chi è dotato di un buon senso di auto-efficacia si riprende dai fallimenti, si accosta alle situazioni pensando a come fare per gestirle, senza preoccuparsi troppo di ciò che potrebbe andare storto.

L’ottimismo e la speranza – proprio come il senso di impotenza e la disperazione – possono essere appresi.

Intelligenza emotiva, di Daniel Goleman